39
600
20.000
La storia dei veicoli commerciali è vecchia come quella della scoperta della ruota. Anche se i veicoli commerciali di oggi non possono assolutamente essere paragonati ai loro primitivi predecessori, i carri e le carrozze, dimostrano che il commercio e l’industria non hanno mai potuto fare a meno del trasporto di merci e prodotti. Nel settore dei trasporti, le valvole rappresentano un elemento indispensabile nelle operazioni di riempimento e scarico di autocisterne e veicoli commerciali.
Oggi è impossibile immaginare le nostre strade senza autocisterne e veicoli commerciali. Essi trasportano le più svariate merci e ci permettono così di soddisfare le nostri esigenze quotidiane. Dai prodotti agricoli (ad es. cereali, latte, mangime, ecc.), passando per i prodotti (petrol)chimici (come ad es. gasolio, benzina, cherosene, gas, additivi, prodotti chimici, ecc.) e fino ai più svariati generi alimentari e bevande. In tutto il mondo, tutta questa merce viene trasportata a destinazione con l’aiuto di autocisterne e veicoli commerciali.
Affinché il carico possa essere caricato e scaricato in modo sicuro e affidabile dal mezzo di trasporto, i veicoli sono dotati di speciali valvole. Nella maggior parte dei casi questi tipi di valvole sono muniti di una speciale flangia autocisterna. Per il trasporto di generi alimentari o bevande esistono inoltre valvole speciali per alimenti appositamente configurate per l’impiego in questo settore.
Un ulteriore importante settore è quello dell’allestimento dei veicoli commerciali. Dai camion e furgoni tradizionali, passando per i veicoli adibiti alla pulizia e alla manutenzione delle strade e dell’infrastruttura (come ad es. spazzatrici e veicoli per la pulizia dei canali) e fino ai veicoli speciali che rispondono a requisiti particolari di un trasporto eccezionale. I compiti che devono svolgere le valvole in questo settore sono altrettanto numerosi come i campi d’impiego.
Le valvole a manicotto vengono impiegate già da oltre 20 anni nel settore delle autocisterne come valvole di intercettazione automatici estremamente affidabili. Le valvole a manicotto usate in questo settore si occupano di regolare il prelevamento delle più svariate sostanze dalle tubazioni di scarico.
In questo caso non è importante quali sostanze vengono trasportate o regolate. Le sostanze pericolose, come ad es. i prodotti chimici, non creano problemi così come non li creano le sostanze non pericolose come alimenti liquidi, cereali, mangimi, pellet o altro materiale alla rinfusa. Anche per il riempimento o il campionamento è possibile usare delle valvole a manicotto per regolare le operazioni di carico e scarico.
Grazie alla loro struttura modulare, le valvole a manicotto di AKO Armaturen possono essere configurate in modo flessibile e rispondere così ai requisiti delle sostanze da trasportare. Ad es. configurazioni per alimenti (inclusa certificazione EHEDG) per il trasporto di prodotti del settore feed, food & beverage o configurazioni particolarmente resistenti all'abrasione e alla corrosione per la regolazione di merci molto abrasive o corrosive.
Le valvole a manicotto AKO vengono inoltre impiegate anche per l’allestimento di veicoli speciali. Ad es. all’interno di presse mobili per la produzione di vino, nelle autopompe per calcestruzzo o nei veicoli speciali nei quali devono essere regolate tubazioni di aspirazione.
Leader del mercato mondiale
39
600
20.000
Promessa di consegna unica
< 0,2 %
> 99 %
30
La più grande selezione di prodotti
10.000
2.500
100.000
Servizio di assistenza completo
80
32
16