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La tecnologia di trasporto pneumatico consiste nel trasportare, all’interno di un sistema di tubazioni, materiali alla rinfusa di qualsiasi tipo servendosi di una depressione (vedere anche Trasporto sottovuoto) o una pressione. La pressione viene creata soffiando o aspirando dei gas (nella maggior parte dei casi aria). Oltre che per il trasporto di materiale alla rinfusa, la tecnologia di trasporto pneumatico viene impiegata spesso anche nel settore del trasporto delle acque reflue. In questo caso, le valvole devono essere appositamente configurate per rispondere ai requisiti del trasporto pneumatico.
A seconda della sostanza da trasportare vengono usati vari tipi di trasporto pneumatico:
Trasporto a volo:
Rispetto a tutti i tipi di trasporto, nel trasporto a volo il materiale da trasportare raggiunge le massime velocità possibili (oltre 20 m/s). Nel trasporto a volo le particelle viaggiano galleggiando lungo tutto il percorso. In questo caso il rapporto gas di trasporto e sostanza trasportata è il più basso rispetto agli altri metodi di trasporto. L’usura di tutti i componenti coinvolti – soprattutto nella zona delle valvole – è quindi maggiore a causa delle alte velocità.
Trasporto a blocchi:
Nel trasporto a blocchi (la seconda modalità di trasporto per velocità: circa 15 – 20 m/s) la parte alta della tubazione vede il materiale trasportato al volo, sul fondo ne rimane la maggior parte che viene spostata per scorrimento. Anche se il trasporto a blocchi è più lento rispetto a quello a volo, la percentuale di sostanza trasportata è più alta. L’usura delle valvole e degli altri componenti della tubazione è inferiore. Simile al trasporto a blocchi è il trasporto a dune, in cui il materiale trasportato avanza nella tubazione formando delle dune.
Trasporto a tappi:
Nel cosiddetto trasporto a tappi, il materiale occupa tutta la sezione della conduttura intervallato da “blocchi” d’aria, in una continua alternanza aria-materiale. I tappi di materiale vengono spinti (o aspirati in caso di depressione) lungo la tubazione dai blocco d’aria che segue ogni tappo. Nel trasporto a tappi la velocità di scorrimento è di circa 3 – 10 m/s, ma la quantità di materiale trasportabile aumenta ulteriormente rispetto al trasporto fluidizzante o a volo, mentre la sollecitazione delle valvole e dei componenti diminuisce rispetto ai metodi di trasporto citati precedentemente.
Trasporto fluidizzante:
Il trasporto fluidizzante è un trasporto continuo in fase densa durante il quale la miscela ininterrotta aria-materiale che ricopre tutta la sezione viene spinta o aspirata attraverso la tubazione. Questa tecnologia di trasporto pneumatico viene impiegata in presenza di materiale alla rinfusa con un ampio spettro granulometrico. La velocità di scorrimento è relativamente più bassa e può essere mantenuta solo con l’impiego di ulteriori strumenti ausiliari come ad es. valvole di soffiaggio. Con l’aiuto di questi dispositivi ausiliari è possibile raggiungere – a seconda del materiale trasportato – velocità di trasporto di circa 7 -15 m/s.
Le valvole a manicotto possono essere utilizzate senza problemi nel trasporto a volo, a blocchi, a tappi e fluidizzante e quindi in tutte le più comuni tecnologie di trasporto pneumatico, sia come organi di regolazione, sia come organi di intercettazione.
La costruzione robusta e antiabrasiva dei componenti che rimangono a contatto con il materiale trasportato (i raccordi e il manicotto in gomma integrato all’interno) non rappresenta un problema per le valvole a manicotto, neanche se utilizzate nella modalità più usurante del trasporto a volo. Soprattutto per il manicotto integrato, che occupa la maggior parte della superficie a contatto con il materiale trasportato, sono state sviluppate speciali mescole di materiale composito particolarmente resistenti all'abrasione che garantiscono una lunga durata anche quando il materiale trasportato è molto abrasivo.
Inoltre, tutte le valvole a manicotto AKO offrono un passaggio completamente aperto e senza spazi morti che durante il trasporto non produce vortici e non offre sporgenze o simili per la formazione di intasamenti.
Quando è necessario un intervento di manutenzione sulle valvole a manicotto, questo può essere svolto facilmente in loco da parte del persone interno. Così vengono ridotti al minimo i tempi di indisponibilità dell’impianto causati dagli interventi di manutenzione e i costi ad essi legati. A seconda della dimensione nominale, le operazioni di smontaggio, manutenzione (ad es. sostituzione del manicotto) e rimontaggio durano solo pochi minuti.
Per ogni modello di valvola forniamo inoltre degli appositi video di manutenzione che descrivono passo-passo gli interventi necessari.
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