Selezionare una delle seguenti lingue:

Perché le valvole a manicotto AKO?

Affidati anche tu alle prestazioni imbattibili del leader mondiale

Industria delle materie plastiche

L’industria delle materie plastiche si occupa di produrre i più svariati prodotti sintetici con l’aiuto di diverse materie prime. Le materie plastiche vengono trasformate ad es. in semilavorati, pezzi stampati o fibre. In questo settore è possibile distinguere tre tipi di materie plastiche: materie termoplastiche, materie termoindurenti ed elastomeri. In tutti i settori, le valvole regolano il trasporto di polveri, granulati e fibre, indipendentemente se il materiale da trasportare è un prodotto intermedio o finale.

Le valvole a manicotto AKO vengono impiegate in diversi processi dell’industria delle materie plastiche

Le materie termoplastiche sono materie plastiche che possono essere plasmate in una determinate fascia di temperatura e che, una volta raffreddate, mantengono la loro forma. Questo processo è reversibile, cioè può essere ripetuto a piacere. Le materie termoplastiche vengono principalmente usate per creare prodotti di consumo e imballaggi. In questo gruppo di materie platiche rientrano ad es. polietilene, polipropilene o poliestere.

Le materie termoindurenti vengono prodotte dalla fusione di vari componenti e, una volta indurite, sono dure e fragili. Le materie termoindurenti mantengono la loro forma anche se vengono riscaldate nuovamente. In questa categoria rientrano ad es. le resine sintetiche come la resina epossidica. Tra le altre cose vengono impiegate per produrre parti della carrozzeria, corpi di elementi elettronici o materiali fibrorinforzati.

Gli elastomeri sono invece materie plastiche stabili nella forma ma elastiche. Esse reagiscono a pressione e dilatazione con una deformazione temporanea e sono quindi plasmabili per breve tempo. Quando il fattore esterno che agisce sull’elastomero diminuisce nuovamente, il materiale ritorna alla sua forma originale. Tra gli elastomeri rientrano, tra gli altri, il caucciù naturale (NR) o le gomme EPDM (etilene-propilene-diene). La maggior parte degli elastomeri viene utilizzata nella produzione degli pneumatici.

Anche AKO Armaturen utilizza diversi elastomeri per produrre i manicotti delle sue valvole: dal caucciù naturale, passando per le gomme EPDM o il nitrile e fino all’Hypalon o al butile.

Le valvole a manicotto regolano il trasporto di molte sostanze utilizzate nell’industria delle materie plastiche

Quando si tratta di trasportare materie prime come carbone vegetale, talco, gesso, grafite, sabbia e ossido di zinco, additivi come plastificanti, stabilizzatori e coloranti o anche materie plastiche finite in fibra, granulato e polvere, le valvole a manicotto di AKO Armaturen sono la scelta ideale.

Il materiale con cui sono realizzati i singoli componenti della valvola può essere composto individualmente in modo che risponda ai requisiti specifici delle singole sostanze trasportate, garantendo così il miglior funzionamento possibile e una lunga durata.
Un ulteriore campo d’impiego sono gli impianti di riempimento nei quali devono essere imballati granulati o fibre da trasportare per l’ulteriore lavorazione. Qui le valvole a manicotto di AKO regolano in modo affidabile il riempimento dei vari recipienti e big bag.

Le valvole a manicotto AKO nella produzione di piastrelle in PVC

CASO DI STUDIO:
Le valvole a manicotto nella produzione di piastrelle in PVC

Le valvole a manicotto di AKO Armaturen regolano il trasporto della materia prima per le piastrelle in PVC.

Leggete da quanto tempo il produttore si affida ormai alle valvole a manicotto di AKO Armaturen...

Le valvole a manicotto regolano la pulizia e sgrassatura di chiusure rapide

CASO DI STUDIO:
Le valvole a manicotto nella pulizia e sgrassatura di chiusure rapide

In questo caso le valvole a manicotto di AKO Armaturen regolano una soluzione di idrossido di sodio e una soluzione sgrassante.

Scoprite quanto sono soddisfatti il produttore e il gestore dell’impianto dopo aver integrato le valvole a manicotto...

Leader del mercato mondiale

33 anni di azienda familiare

600 nuovi clienti ogni anno

20.000 clienti in tutto il mondo

Promessa di consegna unica

< 0,2 % Percentuale di reclami

> 99 % Tasso di soddisfazione dei clienti

30 Rivenditori nel mondo

La più grande selezione di prodotti

10.000 varianti di valvole a manicotto

2.500 varianti disponibili a magazzino

100.000 pezzi venduti ogni anno

Servizio di assistenza completo

80 formati CAD

32 video di montaggio e animazioni

16 lingue per la documentazione