39
600
20.000
Una grande quantità di prodotti finiti provenienti dal settore delle materie prime, dei semilavorati e dei prodotti intermedi, deve essere trasportata e regolata per la lavorazione finale da apposite valvole e infine riempita nei più svariati recipienti. Il commercio globale e il comparto mondiale delle materie prime dipende da impianti di imballaggio, di riempimento e di trasporto affidabili.
Un altro importante settore della tecnica di dosaggio è il riempimento di prodotti finiti destinati al commercio al dettaglio per la vendita diretta al consumatore finale. Anche in questo caso la gamma parte da piccole scatole e bottiglie con pillole o polveri che pesano pochi grammi e arriva fino a fusti del peso di diversi chilogrammi o ad es. pesanti sacchi di cemento.
Uno dei principali compiti di questo settore industriale che si occupa dei processi di riempimento e di dosaggio è quindi una regolazione precisa e affidabile dei prodotti da riempire, una condizione indispensabile anche dal punto di vista delle leggi vigenti. La tecnica di dosaggio, che si trova sempre alla fine di una lunga filiera di immagazzinaggio e trasporto, viene supportata da numerosi tipi di valvole. Partendo dai silos, dai magazzini o dai recipienti di raccolta, il materiale viene trasportato lungo tubazioni o nastri trasportatori attraverso le varie fasi di lavorazione e alla fine giunge nell’impianto di riempimento. Alla fine della filiera, il materiale trasportato viene riempito nei più svariati sistemi di dosaggio e quindi imballato.
Quando negli impianti di dosaggio e riempimento sono presenti tubazioni, è anche possibile impiegare le valvole a manicotto. Il campo d’impiego delle valvole a manicotto AKO inizia già durante il riempimento o lo scarico dei silos, dove vengono impiegate come organi di regolazione e comando. Inoltre garantiscono una regolazione precisa e affidabile del flusso di materiale anche all’interno delle tubazioni. E alla fine della filiera di trasporto e dosaggio, gestiscono anche il riempimento nelle più svariate confezioni.
Dal momento che i prodotti e le materie prime da riempire sono molto differenti, grazie alla loro struttura modulare le valvole a manicotto di AKO Armaturen possono essere configurate individualmente. AKO è così in grado di configurare ogni singola valvola a manicotto in modo che risponda ai requisiti della sostanza da trasportare. A tal fine sono disponibili diversi materiali del corpo (ad es. alluminio, acciaio inox o materie plastiche) e diversi tipi di raccordi (ad es. flangia, filettatura interna, flangia autocisterna, morsetto presa, raccordo filettato e molti altri ancora). Anche per il cuore di ogni valvola a manicotto, il manicotto in gomma integrato al suo interno, AKO ricorre a numerosi materiali compositi. Dal caucciù naturale, passando per NBR, FKM/FPM, IR e fino alle gomme EPDM, per citarne solo alcuni.
Il manicotto delle valvole AKO è il risultato di un lavoro di ricerca e sviluppo decennale che garantisce una lunga durata e un funzionamento costante nel tempo.
Grazie alle numerose possibilità di configurazione, le valvole a manicotto AKO possono essere impiegate anche con materiali problematici con proprietà abrasive così come in processi di riempimento sterili e igienici.
Questo caso di studio illustra l’impiego di una valvola a manicotto della serie VF in un impianto di riempimento compatto per sacchi e barili.
Per saperne di più sull’impiego della valvola a manicotto della serie VF...
In questo caso di studio, una valvola a pinza della serie OV con azionamento manuale viene utilizzata per riempire big bag.
Per saperne di più sulle valvole a pinza usate come organi di regolazione...
Leader del mercato mondiale
39
600
20.000
Promessa di consegna unica
< 0,2 %
> 99 %
30
La più grande selezione di prodotti
10.000
2.500
100.000
Servizio di assistenza completo
80
32
16