Selezionare una delle seguenti lingue:

Perché le valvole a manicotto AKO?

Affidati anche tu alle prestazioni imbattibili del leader mondiale

Industria degli alimenti, delle bevande e dei mangimi

Se un tempo il settore degli alimenti era solo una branca secondaria dell’agricoltura addetta alla lavorazione dei prodotti provenienti dalle aziende agricole, oggi è molto più variegata e complessa. Le valvole assumono un compito importante nella lavorazione, produzione e trasporto dei più svariati prodotti, quello cioè di regolare i flussi di trasporto.

Le valvole a manicotto AKO vengono utilizzate in numerosi processi dell’industria alimentare

Con la nascita dei prodotti di sintesi, la produzione di massa e la lavorazione di grandi quantità di generi alimentari, l’industria degli alimenti, delle bevande e dei mangimi è radicalmente cambiata.
Processi di produzione sempre più grandi e complessi permettono oggi di produrre, lavorare e imballare quantità sempre più grandi in tempi sempre più brevi.

Il settore dell’impiantistica gioca uno dei ruoli più importanti in questo ramo industriale, perché per quasi ogni singolo prodotto alimentare è necessario un impianto di produzione dedicato. Con l'avanzare dell’automatizzazione, anche le valvole e gli organi di regolazione sono ormai diventati parte integrante di questi impianti, visto che questa enorme massa di prodotti deve anche essere trasportata, immagazzinata, dosata, riempita e imballata.

Le valvola a manicotto e i loro variegati compiti nell’industria degli alimenti, delle bevande e dei mangimi

Le valvole a manicotto di AKO Armaturen possono essere integrate in numerosi processi dell’industria degli alimenti, del settore delle bevande e della lavorazione dei mangimi per regolare e dosare le più svariate sostanze e i più svariati prodotti. Dai liquidi, passando per sciroppi, mosti, polveri o granulati e fino agli alimenti interi come noci, frutta secca o congelata e chicchi.

Generi alimentari

L’uso delle valvole a manicotto nel settore della lavorazione di alimenti è praticamente universale. Grazie alla loro costruzione senza spazi morti e quindi estremamente igienica, possono essere pulite molto facilmente “in place”, richiedono pochissima manutenzione e sono quindi adatte a tutti i tipi e a tutti gli stati di aggregazione. Ad es. liquidi in forma viscosa (ad es. sciroppo), povere, granulato o alimenti non lavorati come noci, frutta o chicchi. Se nei vostri processi dovete usare valvole certificate, AKO Armaturen vi offre anche configurazione speciali con certificazione EHEDG.

Bevande

Le valvole a manicotto possono essere impiegate in modo altrettanto universale anche nel settore della lavorazione delle bevande. Oltre che per il trasporto delle materie prime – come ad es. sciroppi, pezzi di frutta o polveri – le valvole a manicotto AKO possono essere utilizzate anche per riempire fusti, taniche, bottiglie o barattoli. Ad es. il settore della viticoltura impiega con successo da oltre 30 anni le valvole a manicotto AKO per regolare il trasporto del mosto.

Mangimi

Le valvole a manicotto possono essere impiegate senza problemi anche nella lavorazione di mangimi, fino al foraggio diretto nell’allevamento. Anche in questo caso il campo d’impiego è molto variegato: dalla produzione, passando per il riempimento e fino all’integrazione negli impianti automatici di foraggiamento usati dalle aziende agricole.

Le valvole a manicotto AKO usate da un produttore di dolciumi

CASO DI STUDIO:
Le valvole a manicotto nella produzione di dolciumi

Le valvole a manicotto AKO regolano, tra le altre cose, il trasporto dei dolciumi attraverso le tubazioni di aspirazione e il riempimento finale dei sacchetti pronti per la vendita.

Scoprite perché il produttore intende sostituire tutti i rubinetti a sfera del suo impianto con valvole a manicotto...

Le valvole a manicotto regolano il riempimento dei fusti in un birrificio

CASO DI STUDIO:
Le valvole a manicotto garantiscono un riempimento preciso dei fusti di birra

Le valvole a manicotto di AKO Armaturen dosano la portata desiderata per riempire con precisione i fusti di birra.

Scoprite qui come il birrificio impiega da oltre 10 anni le valvole a manicotto...

Le valvole a manicotto AKO regolano il trasporto della farina fossile necessaria per filtrare la birra

CASO DI STUDIO:
Le valvole a manicotto vengono usate per filtrare le trebbie

Le valvole a manicotto regolano il trasporto delle sostanze filtranti per liberare la birra dalle trebbie.

Scoprite in che modo il birrificio è riuscito a ridurre al minimo i tempi di indisponibilità del suo impianto...

Leader del mercato mondiale

33 anni di azienda familiare

600 nuovi clienti ogni anno

20.000 clienti in tutto il mondo

Promessa di consegna unica

< 0,2 % Percentuale di reclami

> 99 % Tasso di soddisfazione dei clienti

30 Rivenditori nel mondo

La più grande selezione di prodotti

10.000 varianti di valvole a manicotto

2.500 varianti disponibili a magazzino

100.000 pezzi venduti ogni anno

Servizio di assistenza completo

80 formati CAD

32 video di montaggio e animazioni

16 lingue per la documentazione