Selezionare una delle seguenti lingue:

Perché le valvole a manicotto AKO?

Affidati anche tu alle prestazioni imbattibili del leader mondiale

Lavorazione dei metalli e fonderie

L’industria metallurgica è un termine generico utilizzato per descrivere tutte quelle aziende che operano nella produzione e lavorazione industriale di acciaio, metalli leggeri (ad es. magnesio o alluminio), metalli non ferrosi (ad es. rame, zinco o nichel) o metalli pregiati e speciali (ad es. oro o cadmio). Un valvola che viene impiegata nel settore della lavorazione dei metalli deve quindi vantare caratteristiche molto robuste.

Le valvole a manicotto AKO vengono impiegate come organi di regolazione nell’industria addetta alla lavorazione di metalli

Solo in Germania, il settore addetto alla lavorazione di metalli è uno dei rami industriali più importanti. A livello internazionale, i paesi leader nella produzione di acciaio grezzo sono la Cina, il Giappone, gli USA e la Russia. Oltre ad alcuni grandi gruppi industriali internazionali, la maggior parte delle aziende che si occupa della lavorazione dei metalli è rappresentata da PMI che offrono una vasta gamma di prodotti metallici.

Le valvole impiegate nella lavorazione dei metalli devono quindi svolgere anche i più svariati compiti. Dal dosaggio dei fondenti nel settore della saldatura, passando per la regolazione del trasporto della sabbia necessaria per creare gli stampi o l’intercettazione durante il trasporto dei granulati metallici e fino alla regolazione del trasporto di sottoprodotti e scarti.

I prodotti realizzati da questo ramo industriale sono talmente tanti che vengono praticamente impiegati in qualsiasi settore. Dalla produzione di componenti per l’impiantistica, il trasporto ferroviario e la navigazione, passando per l’industria IT, la meccanica di precisione e fino all’industria aerospaziale: i metalli vengono impiegati e lavorati in innumerevoli settori e campi. Altrettanto variegato e versatile è anche il settore della produzione e lavorazione. Le materie prime metalliche vengono infatti trasformate nel prodotto finale all’interno di fonderie, laminatoi e con l’aiuto di tornitrici e fresatrici CNC assistite da computer.

Le valvole a manicotto sono ideali per essere impiegate nella lavorazione dei metalli e nelle fonderie

Le valvole a manicotto giocano un ruolo fondamentale per regolare i numerosi processi dell’industria metallurgica. Ad es. vengono utilizzate come organi di regolazione durante il trasporto di polveri metalliche e granulati o il trasporto di prodotti intermedi come sfere in ossido di alluminio.
Le valvole a manicotto regolano inoltre il trasporto di tutta una serie di liquidi e sospensioni. Ad es. l’acqua acidificata che viene utilizzata in numerosi settori della lavorazione dei metalli oppure i lubrorefrigeranti impiegati nell’industria metallurgica come lubrificanti o refrigeranti.

Un compito particolarmente importante è quello che deve svolgere il manicotto in gomma integrato al loro interno. Essendo il cuore di una qualsiasi valvola a manicotto, è determinante per intercettare e regolare in modo sicuro e affidabile i flussi di prodotto. Negli ulti 30 anni, AKO Armaturen ha costantemente lavorato al miglioramento della qualità dei materiali compositi e all’ottimizzazione dei processi di produzione dei manicotti, e oggi può contare su una vasta gamma di elastomeri. Il programma di AKO comprende ad es. speciali manicotti resistenti all'abrasione che possono essere impiegati senza problemi anche in presenza di sostanze metalliche altamente abrasive.

Le valvole a manicotto AKO come organi di regolazione per il trasporto del fondente utilizzato per la saldatura ad arco sommerso

CASO DI STUDIO:
Le valvole a manicotto nel settore della saldatura

Le valvole a manicotto AKO della serie VMC regolano il trasporto del fondente nella saldatura ad arco sommerso.

Leggete in che modo il costruttore di cerchi in lega leggera impiega le valvole a manicotto firmate AKO...

Le valvole a manicotto AKO regolano il trasporto della sabbia utilizzata per creare gli stampi in una fonderia

CASO DI STUDIO:
Le valvole a manicotto vengono usate per creare gli stampi nella lavorazione di alluminio

Le valvole a manicotto della serie VF vengono usate con successo da oltre due decenni per la produzione di stampi di sabbia.

Scoprite perché da oltre 25 anni il produttore di cavalletti professionali si affida alle valvole a manicotto...

Le valvole a manicotto AKO regolano il trasporto della sabbia addizionata con leganti in una fonderia di alluminio

CASO DI STUDIO:
Le valvole a manicotto regolano il trasporto della sabbia addizionata con leganti utilizzata per creare gli stampi

Le valvole a manicotto delle serie VF e VMC vengono impiegate in una delle più grandi fonderie britanniche di alluminio come organi che regolano il trasporto della sabbia necessaria per creare gli stampi.

Leggete in che modo la fonderia impiega le valvole a manicotto firmate AKO...

Le valvole a manicotto AKO regolano il trasporto di acqua acidificata nella produzione di cavi d’acciaio

CASO DI STUDIO:
Le valvole a manicotto nella produzione di cavi d’acciaio

In un’azienda specializzata nella produzione di cavi d'acciaio, le valvole a manicotto della serie VF vengono impiegate come organi di regolazione per lo scarico dell'acqua acidificata.

Scoprite perché il gestore dell’impianto è passato alle valvole a manicotto firmate AKO...

Le valvole a manicotto AKO regolano il trasporto delle sfere in alluminio necessarie per produrre componenti aeronautici

CASO DI STUDIO:
Le valvole a manicotto nella produzione di ali per velivoli

Le valvole a manicotto della serie VM vengono impiegate nella costruzioni di componenti aeronautici come organi di regolazione durante il trasporto delle materia prima.

Scoprite quali esperienze positive ha maturato il costruttore grazie alle valvole a manicotto...

Leader del mercato mondiale

35 anni di azienda familiare

600 nuovi clienti ogni anno

20.000 clienti in tutto il mondo

Promessa di consegna unica

< 0,2 % Percentuale di reclami

> 99 % Tasso di soddisfazione dei clienti

30 Rivenditori nel mondo

La più grande selezione di prodotti

10.000 varianti di valvole a manicotto

2.500 varianti disponibili a magazzino

100.000 pezzi venduti ogni anno

Servizio di assistenza completo

80 formati CAD

32 video di montaggio e animazioni

16 lingue per la documentazione