40
600
20.000
La produzione di ceramica è vecchia come la storia dell’umanità. Dai primi incerti passi dei nostri antenati si è sviluppata nel frattempo un’industria altamente specializzata con numerose tecniche di lavorazione e prodotti. Infatti, oggi la ceramica non si limita a quella per vasi, forni, materiali da costruzione o sanitari. Di conseguenza, anche i requisiti posti alle valvole responsabili del trasporto delle materie prime sono diventati molto più severi.
Oggi la ceramica tecnica (chiamata anche ceramica industriale) e quella funzionale sono rami importanti dell’industria ceramica e settori altamente specializzati con molto know-how. Questi prodotti high-tech hanno poco a che fare con le proprietà della ceramica tradizionale. I prodotti della ceramica tecnica e funzionale vengono ad es. impiegati nella tecnologia ambientale come elementi filtranti, in biotecnologia come utensili per macinare, in medicina come impianti chirurgici o corone dentarie, nel settore elettrotecnico come isolanti o addirittura nel settore astronautico come scudi termici.
In tutti i settori della lavorazione ceramica, le valvole regolano il trasporto delle materie prime oppure garantiscono, durante il processo di produzione vero e proprio, uno svolgimento senza problemi delle operazioni di trasporto e di dosaggio.
Le valvole a manicotto sono la soluzione ideale per intercettare e regolare le materie prime nell’industria ceramica e vengono impiegate già nello stadio preliminare, cioè l’estrazione delle principali materie prime necessarie per la produzione di ceramica (come ad es. l’estrazione di caolino).
Sia che si tratti di prodotti classici in ceramica per l’uso domestico o di produzioni speciali per i più svariati settori industriali, nella maggior parte dei casi le materie prime vengono consegnate in polvere e devono essere trasportate dai magazzini al reparto produzione.
In questo caso le valvole devono regolare e intercettare le più svariate sostanze: dall’ossido di alluminio (Al2O3), ossido di zirconio (ZrO2), carburo di silicio (SiC) e cordierite (Mg2Al3), passando per i minerali argillosi o caolini e fino ai fondenti e agli additivi. Grazie alla costruzione robusta delle valvole a manicotto AKO e al manicotto antiabrasivo, anche i materiali da trasportare più abrasivi / aggressivi e quindi più problematici dell’industria ceramica non creano nessun problema. La qualità del materiale composito particolarmente resistente all'abrasione con cui è realizzato il manicotto in gomma interno garantisce una chiusura affidabile e assolutamente ermetica della valvola persino dopo lunghi periodi di utilizzo con le sostanze più abrasive e un alto numero di cicli di apertura e chiusura.
Le valvole a manicotto possono inoltre essere impiegate anche come organi di regolazione nel settore della ceramica colata (colate di poltiglia). In questo caso non regolano il trasporto delle materie prime, ma la massa ceramica liquida lungo il percorso verso gli stampi.
Leader del mercato mondiale
40
600
20.000
Promessa di consegna unica
< 0,2 %
> 99 %
30
La più grande selezione di prodotti
10.000
2.500
100.000
Servizio di assistenza completo
80
32
16