Selezionare una delle seguenti lingue:

Perché le valvole a manicotto AKO?

Affidati anche tu alle prestazioni imbattibili del leader mondiale

Silos e impianti di insilaggio

Gli impianti di stoccaggio sono diventati indispensabili negli odierni processi di produzione industriali e agricoli. Dal un lato essi garantiscono che sia sempre disponibile una quantità sufficiente di materie prime per il processo di produzione e, dall’altro, che queste materie vengano stoccate al sicuro occupando poco spazio. In questo campo le valvole svolgono il compito essenziale di regolare il trasporto durante le operazioni di riempimento e prelevamento dai silos.

Le valvole a manicotto AKO regolano le operazioni di riempimento e prelevamento dai silos

Tutti i silos funzionano secondo lo stesso principio: il materiale – regolato da una valvola – viene trasportato verso l'estremità superiore del silo con l’aiuto di una tubazione verticale e da lì cade sul fondo del silo. Il prelevamento del prodotto insilato avviene invece sempre da un’apertura o tubazione – regolata da una valvola – situata sul fondo del silo.
Nella loro estremità inferiore i silos hanno sempre una forma a imbuto, che favorisce il convogliamento del materiale insilato verso l’apertura di prelevamento. In questo caso il prelevamento non avviene secondo il principio first-in-first-out. All'estremità inferiore del silo si forma invece un miscuglio dei riempimenti effettuati in tempi differenti. Il motivo è dovuto al fatto che durante il prelevamento, all’interno del silo si forma una specie di imbuto lungo tutta l’altezza di riempimento che causa la caduta del materiale dall’alto verso il basso e attraversa tutti gli strati. Il prelevamento è quindi una sezione di tutti gli strati di riempimento.

Le valvole a manicotto regolano le operazioni di riempimento e prelevamento dei più svariati materiali

All’interno dei silos e degli impianti di insilaggio, le valvole a manicotto hanno il compito di regolare il flusso del materiale verso o dal silo. Dal prelevamento dalle autocisterne, passando per il riempimento dei silos tramite le tubazioni verticali e fino al prelevamento preciso dal fondo del silos: le valvole a manicotto regolano e dosano tutti questi processi.

Anche le operazioni di carico e scarico di impianti di insilaggio, quelli cioè formati da un gruppo di più silos, possono essere regolate dalla valvole a manicotto.

A seconda del materiale da riempire, le valvole a manicotto di AKO possono essere configurate in modo da soddisfare i requisiti richiesti. Nella lavorazione di generi alimentari vengono ad es. impiegate valvole con configurazione per alimenti (fino alle versioni con certificazione EHEDG), mentre in presenza di sostanze molto abrasive vengono impiegate valvole a manicotto con configurazioni particolarmente resistenti all'abrasione.

Leader del mercato mondiale

33 anni di azienda familiare

600 nuovi clienti ogni anno

20.000 clienti in tutto il mondo

Promessa di consegna unica

< 0,2 % Percentuale di reclami

> 99 % Tasso di soddisfazione dei clienti

30 Rivenditori nel mondo

La più grande selezione di prodotti

10.000 varianti di valvole a manicotto

2.500 varianti disponibili a magazzino

100.000 pezzi venduti ogni anno

Servizio di assistenza completo

80 formati CAD

32 video di montaggio e animazioni

16 lingue per la documentazione