Selezionare una delle seguenti lingue:

Perché le valvole a manicotto AKO?

Affidati anche tu alle prestazioni imbattibili del leader mondiale

Lavorazione del vetro e vetrerie

L’industria del vetro comprende, oltre ai due settori principali vetro in lastre e vetro concavo, una serie di ulteriori sottosettori altamente specializzati. Ad es. il settore della produzione di vetro speciale e di fibre di vetro così come quello della trasformazione e lavorazione del vetro. Solo in Germania sono diverse centinaia le aziende che realizzano i più svariati prodotti in vetro, dalle vetrerie specializzate in vetro artistico fino alle aziende high-tech specializzate nella produzione di fibre di vetro. In tutti questi settori, il trasporto delle materie prime e dei materiali necessari per la lavorazione viene regolato da speciali valvole.

Le valvole a manicotto AKO vengono impiegate come organi di regolazione nell’industria del vetro

Le aziende specializzate nella produzione o lavorazione di vetro devono occuparsi anche del trasporto, dell’immagazzinaggio e della lavorazione delle materie prime, degli inerti e degli additivi necessari. Se si considera il vetro sodocalcico, la tipologia di vetro più prodotta al mondo, per la sua produzione sono necessari ad es. sabbia quarzosa, soda, potassa, feldspato, calce, dolomite e in misura sempre più frequente anche vetro riciclato / usato.

Queste materie prime, in parte estremamente abrasive, durante il trasporto tendono spesso a intasare le tubazioni e i raccordi. Di conseguenza, nel settore della lavorazione del vetro è indispensabile l’uso di componenti resistenti all’usura, specialmente nella zona delle valvole, per evitare interruzioni della produzione relativamente lunghe causate dagli interventi di manutenzione.

Valvole a manicotto in versione antiabrasiva per la lavorazione del vetro e nelle vetrerie

Nel campo degli organi di regolazione, le valvole a manicotto sono la soluzione ideale. Grazie al loro funzionamento semplice ma efficace, alle proprietà antiabrasive dei manicotto integrato al loro interno e alla loro costruzione completamente aperta e senza spazi morti, sono del tutto insensibili a intasamenti, incrostazioni e forte usura.
Proprio il manicotto resistente all'abrasione integrato al loro interno (nella maggior parte dei casi realizzato con una mescola in caucciù naturale molto robusta) è particolarmente indicato per il trasporto di materiali a spigoli vivi e abrasivi.

Rispetto ad altri tipi di valvole, come ad es. valvole a farfalla, nelle valvole a manicotto nessun componente della valvola rimane a contatto diretto con il materiale trasportato. Per intercettare o regolare i flussi di prodotto, nella tubazione non viene integrato nessun componente della valvola che favorisce intasamenti o deformazioni (come succede ad es. con le valvole a saracinesca o i rubinetti a sfera). Nelle valvole a manicotto è unicamente il manicotto alimentato con aria compressa che intercetta e blocca in modo sicuro e affidabile il flusso di prodotto.

Le valvole a manicotto AKO come organi di regolazione nella lavorazione di vetro riciclato

CASO DI STUDIO:
Le valvole a manicotto nella lavorazione di vetro riciclato

In questa azienda specializzata nella lavorazione di vetro usato, le valvole a manicotto AKO regolano il trasporto degli additivi necessari per la produzione, come soda, calce o ad es. dolomite.

Scoprite in che modo le valvole a manicotto gestiscono senza problemi anche i materiali più abrasivi...

Una valvola a manicotto AKO regola il getto di graniglia utilizzato per incidere il vetro

CASO DI STUDIO:
Le valvole a manicotto regolano la graniglia in un’azienda specializzata in vetro soffiato

Le valvole a manicotto AKO regolano il trasporto della graniglia utilizzata per incidere gli oggetti in vetro soffiato a mano.

Scoprite come è stato possibile migliorare la qualità delle incisioni grazie alle valvole a manicotto...

Leader del mercato mondiale

35 anni di azienda familiare

600 nuovi clienti ogni anno

20.000 clienti in tutto il mondo

Promessa di consegna unica

< 0,2 % Percentuale di reclami

> 99 % Tasso di soddisfazione dei clienti

30 Rivenditori nel mondo

La più grande selezione di prodotti

10.000 varianti di valvole a manicotto

2.500 varianti disponibili a magazzino

100.000 pezzi venduti ogni anno

Servizio di assistenza completo

80 formati CAD

32 video di montaggio e animazioni

16 lingue per la documentazione