Selezionare una delle seguenti lingue:

Perché le valvole a manicotto AKO?

Affidati anche tu alle prestazioni imbattibili del leader mondiale

Stampa 3D industriale e contour crafting

Nel settore della stampa 3D, i disegni CAD realizzati in forma digitale vengono stampati in tre dimensioni. In questo caso vengono impiegati diversi materiali che vengono applicati a strati dal braccio di un robot dorato di uno speciale diffusore. Strato dopo strato viene così creata la forma desiderata o il prodotto disegnato. Grazie a questa tecnologia, le aziende sono in grado di produrre a basso costo prodotti dalle forme complesse o prototipi.
Il flusso dei diversi materiali (ad es. granulato o anche gas inerti) viene regolato da varie valvole.

Le valvole a manicotto vengono impiegate nelle stampanti 3D e nel contour crafting

La stampa 3D nel settore industriale non è paragonabile alle soluzioni per la stampa tridimensionale già disponibili sul mercato per l’uso domestico. Per la stampa 3D industriale sono necessari impianti molto più complessi che pongono severi requisiti anche alle valvole impiegate. Nel settore della stampa 3D l’industria punta su diversi metodi di stampa e copre così una gamma sempre più ampia di impieghi.

Grazie alla crescita del settore del rapid prototyping, sono sempre più numerose le aziende in grado di produrre in modo economico e in breve tempo prototipi, serie zero e oggetti speciali molto complessi. Anche nel settore della piccole serie o della produzione di ricambi, in futuro le aziende potranno produrre in modo più efficiente, più orientato ai fabbisogni e più flessibile. Uno dei vantaggi principali della stampa 3D è che decadono ad es. la produzione e la sostituzione degli stampi, operazioni che hanno sempre contribuito in modo considerevole ai costi di produzione.
Inoltre, la stampa 3D offre la possibilità di creare forme molto complesse (ad es. con sottosquadri o canali e cavità integrate) che fino ad oggi erano impossibili da realizzare.

Le valvole a manicotto nelle stampanti 3D

Come già accennato all’inizio, nel frattempo le stampanti 3D sono in grado di creare elementi dalla forma complessa utilizzando i più svariati materiali.
In alcuni processi di stampa, il prodotto finale viene costruito strato dopo strato lungo tutta la sua superficie. Dopo l’indurimento, il materiale utilizzato per la stabilizzazione viene aspirato o soffiato via. In alcune stampanti 3D, la rimozione del materiale in eccesso viene garantita dalle valvole a manicotto AKO.

Valvole a manicotto nel contour crafting

Una forma particolare della stampa 3D è il cosiddetto contour crafting. Questo metodo viene principalmente impiegato nel settore edilizio per creare interi edifici con l’aiuto del computer.

Il metodo è paragonabile a quello già illustrato in precedenza, solo più grande nelle dimensioni: in questo caso i contorni dell’edificio progettato in forma digitale vengono creati strato dopo strato da un diffusore comandato da un computer. In questo caso, le valvole a manicotto di AKO Armaturen regolano, tra le altre cose, l’alimentazione e il dosaggio del calcestruzzo speciale che viene erogato dal diffusore. Grazie al robusto manicotto anti-abrasivo integrato all’interno, è possibile garantire una lunga durata della valvola anche quando il materiale da costruzione trasportato è molto abrasivo e usurante. Un ulteriore vantaggio offerto dalle valvole a manicotto nel settore del contour crafting è la costruzione anti-intasamento della valvola. Grazie alla superficie interna del manicotto liscia e alla variazione superficiale del meccanismo di apertura e chiusura, eventuali depositi e incrostazioni vengono subito rimossi e trasportati via dal flusso di materiale.

Case Studies / Casi di studio di valvole a manicotto nel settore della stampa 3D

Stampa 3D con l’aiuto delle valvole a manicotto AKO

CASO DI STUDIO:
Le valvole a manicotto nel contour crafting e nella stampa 3D di edifici

Scoprite in questo caso di studio come le valvole a manicotto della serie VMP vengono impiegate nel contour crafting e nella stampa 3D di edifici.

Per saperne di più sulle valvole a manicotto della serie VMP nel contour crafting...

Leader del mercato mondiale

33 anni di azienda familiare

600 nuovi clienti ogni anno

20.000 clienti in tutto il mondo

Promessa di consegna unica

< 0,2 % Percentuale di reclami

> 99 % Tasso di soddisfazione dei clienti

30 Rivenditori nel mondo

La più grande selezione di prodotti

10.000 varianti di valvole a manicotto

2.500 varianti disponibili a magazzino

100.000 pezzi venduti ogni anno

Servizio di assistenza completo

80 formati CAD

32 video di montaggio e animazioni

16 lingue per la documentazione