Selezionare una delle seguenti lingue:

Perché le valvole a manicotto AKO?

Affidati anche tu alle prestazioni imbattibili del leader mondiale

Industria dei materiali da costruzione e dei materiali alla rinfusa

Le aziende che operano in questo ramo industriale si occupano della lavorazione dei più svariati materiali da costruzione, come legno, terraglie, calcestruzzo o acciaio. Di questo ramo industriale fanno parte le aziende che si occupano della produzione, del trattamento, della lavorazione e del commercio di materiali da costruzione. In questo settore, dove devono essere trasportati materiali da costruzione e alla rinfusa molto abrasivi e difficili da gestire, sono indispensabili valvole e valvole a saracinesca robuste e affidabili.

Le valvole a manicotto vengono impiegate in molti settori dell’industria dei materiali da costruzione

In tutto il mondo, gli articoli prodotti e distribuiti dall’industria dei materiali da costruzione rappresentano una merce molto importante. Questo ramo industriale copre un’ampia gamma di attività e prodotti: a partire dalla produzione o estrazione delle materie prime come sabbia, terraglie, minerali o ferro nelle miniere o nelle cave a cielo aperto, passando per la trasformazione in ghiaia, calcestruzzo o acciaio e fino al riempimento e alla compravendita delle più svariate materie prime o prodotti finiti.

Indipendentemente dallo stadio di lavorazione in cui si trovano i materiali da costruzione e quelli alla rinfusa, devono in ogni caso essere regolati, dosati o intercettati durante il trasporto. La valvola (o la valvola a ghigliottina per materiali sciolti) impiegata deve essere resistente alla deformazione e all’usura, in modo da garantire una lunga durata e ridurre al minimo i tempi di indisponibilità dell’impianto causati dagli interventi di manutenzione.

Le valvole a manicotto vengono impiegate in molti settori dell’industria dei materiali da costruzione

Grazie alla loro costruzione robusta e al loro rendimento affidabile, le valvole a manicotto vengono impiegate volentieri proprio nel settore dei materiali da costruzione, perché offrono molti vantaggi in più rispetto alle valvole tradizionali.

La costruzione pressoché priva di spazi morti della valvola a manicotto, impedisce ad es. i depositi e gli accumuli del materiale trasportato che potrebbero pregiudicare il funzionamento della valvola. Ciò consente inoltre di garantire una lunga durata e un funzionamento affidabile. Il cuore di ogni valvola a manicotto è il manicotto integrato al suo interno. Per l’impiego nel settore del trasporto di materiali da costruzione, nella maggior parte dei casi il manicotto viene realizzato con un materiale composito estremamente resistente all’abrasione e quindi insensibile all’usura. Proprio in presenza di pietre a spigoli vivi o di materiali abrasivi a grana fine, questa caratteristica è molto importante per le valvole impiegate.

Il manicotto in gomma integrato al loro interno fornisce un contributo fondamentale alle proprietà anti-ostruzione delle valvole a manicotto. Grazie alla modifica strutturale della superficie del manicotto durante il processo di apertura e chiusura, i depositi e le incrostazioni vengono efficacemente rimossi e trasportati via dal flusso di prodotto.

In poche parole, le valvole a manicotto di AKO Armaturen possono essere impiegate in tutti i settori dell’industria dei materiali da costruzione dove è necessario regolare il trasporto di questi materiali.

In alternativa alle valvole a manicotto citate sopra, per il materiale alla rinfusa possono essere impiegate anche le speciali valvole a ghigliottina per materiali sciolti di AKO Armaturen. Queste valvole a ghigliottina con tenuta unilaterale e flangia intermedia sono indicate per materiali in polvere o granulato.

Le valvole a manicotto AKO regolano i fanghi di cemento e il calcestruzzo fibrorinforzato

CASO DI STUDIO:
Le valvole a manicotto come organi di regolazione nel trasporto di calcestruzzo fibrorinforzato e fanghi di cemento

Le valvole a manicotto AKO della serie VMC regolano il trasporto di calcestruzzo fibrorinforzato e fanghi di cemento in un’azienda specializzata nella produzione di mobili da giardino

Scoprite qui in che modo è stato possibile ridurre in modo significativo i tempi di indisponibilità grazie all’uso delle nostre valvole a manicotto...

Le valvole a manicotto dosano gli additivi per il calcestruzzo premiscelato

CASO DI STUDIO:
Le valvole a manicotto dosano gli additivi necessari per la produzione di cemento

Le valvole a manicotto AKO della serie VMP garantiscono un dosaggio preciso degli additivi in un’azienda specializzata nella produzione di cemento

Scoprite qui quali benefici ha ottenuto il produttore grazie all’uso delle nostre valvole a manicotto...

Le valvole a manicotto AKO regolano i singoli componenti necessari per produrre calcestruzzo polimerico

CASO DI STUDIO:
Le valvole a manicotto regolano il trasporto dei componenti necessari per la produzione di calcestruzzo polimerico

Le valvole a manicotto della serie VF regolano con la massima affidabilità il trasporto dei singoli componenti necessari per produrre il calcestruzzo polimerico dei canaletti di scarico usati nei sistemi di drenaggio.

Scoprite nel nostro caso di studio i requisiti posti alle valvole a manicotto...

Le valvole a manicotto regolano il trasporto dei campioni d’acqua in un impianto di lavaggio e vagliatura

CASO DI STUDIO:
Le valvole a manicotto in un impianto di lavaggio e vagliatura (campionamento)

Le valvole a manicotto della serie VMC regolano il campionamento in un impianto di lavaggio e vagliatura per materiale alla rinfusa.

Scoprite quanto è soddisfatto il produttore delle valvole a manicotto AKO...

Leader del mercato mondiale

34 anni di azienda familiare

600 nuovi clienti ogni anno

20.000 clienti in tutto il mondo

Promessa di consegna unica

< 0,2 % Percentuale di reclami

> 99 % Tasso di soddisfazione dei clienti

30 Rivenditori nel mondo

La più grande selezione di prodotti

10.000 varianti di valvole a manicotto

2.500 varianti disponibili a magazzino

100.000 pezzi venduti ogni anno

Servizio di assistenza completo

80 formati CAD

32 video di montaggio e animazioni

16 lingue per la documentazione