Selezionare una delle seguenti lingue:

Perché le valvole a manicotto AKO?

Affidati anche tu alle prestazioni imbattibili del leader mondiale

Settore ferroviario

In tutto il mondo il treno è uno dei mezzi di trasporto più amati e frequentati. La ferrovia è un comparto fondamentale dell’infrastruttura di trasporto: nei servizi di trasporto urbano, nel traffico a lungo percorso o nel traffico merci. Valvole robuste e affidabili, presenti nei più svariati settori per svolgere i più svariati compiti, giocano un ruolo importante per garantire un funzionamento senza problemi delle relative applicazioni.

Le valvole a manicotto AKO vengono utilizzate in numerosi processi del settore ferroviario

Nel settore ferroviario le valvole vengono impiegate in numerosi campi. Possono regolare il riempimento del materiale alla rinfusa nei vagoni, dosare o intercettare il trasporto dei vari materiali d’esercizio (ad es. acqua, sabbia, ecc.) o regolare i processi di svuotamento.

Il crescente aumento dei passeggeri sottolinea l’importanza della ferrovia. Quando si domanda ai viaggiatori quali sono i desideri e i requisiti di un viaggio in treno, nella maggior parte dei casi la risposta è che il treno arrivi a destinazione in modo affidabile e puntuale. Per far sì che il viaggio in treno diventi un’esperienza gradevole, non deve essere sottovalutata la questione del comfort.

Anche se la toilette di bordo non è certamente la prima cosa che viene in mente e una toilette funzionante non viene considerata dal viaggiatore una cosa eccezionale, quando questo tranquillo posticino si guasta o non funziona a dovere può rapidamente tornare al centro dell'attenzione. Una soluzione affidabile per le toilette di bordo – proprio per quanto riguarda il trasporto delle acque grigie e nere – è quindi un tema importante per il settore ferroviario.

Dalle toilette sottovuoto al controllo della trazione: le valvole a manicotto che viaggiano a bordo dei treni vengono impiegate in numerosi campi

Per decenni lo scarico delle toilette di bordo dei treni veniva realizzato tramite un semplice tubo di scolo che scaricava le acque grigie e nere direttamente sul binario durante il viaggio. La crescente coscienza ecologica e treni sempre più veloci, nei quali questo tipo di smaltimento non è tecnicamente più possibile, hanno fatto sì che nelle moderne toilette di bordo vengano impiegati sistemi a circuito chiuso che raccolgono le acque grigie e nere in appositi serbatoi all’interno del treno.
L’aspirazione delle acque nere dalle toilette viene realizzata tramite una depressione. Le valvole a manicotto di AKO Armaturen regolano questa depressione e si occupano di chiudere o aprire l’aspirazione.

Un ulteriore campo d’impiego delle valvole a manicotto nel settore ferroviario è il riempimento delle cosiddette sabbiere. La sabbia viene utilizzata per ottimizzare il processo di frenatura del treno e ad es. per migliorare la trazione quando le rotaie sono bagnate. In questo caso, la sabbia caricata a bordo – il cui riempimento è stato precedentemente regolato dalle valvole a manicotto – viene distribuita con l’aiuto di aria compressa o di un tubo di scolo sulla rotaia davanti alle ruote della locomotiva. In questo modo viene aumentato l’attrito tra la ruota e la rotaia e quindi migliorata la trazione o ridotto lo spazio di frenata.

Le valvole a manicotto regolano il trasporto di sabbia verso le sabbiere dei treni
Le valvole a manicotto regolano il riempimento delle sabbiere dei treni
Le valvole a manicotto vengono impiegate per regolare lo scarico delle toilette sottovuoto dei treni
Le valvole a manicotto regolano lo scarico nelle toilette dei treni

Leader del mercato mondiale

35 anni di azienda familiare

600 nuovi clienti ogni anno

20.000 clienti in tutto il mondo

Promessa di consegna unica

< 0,2 % Percentuale di reclami

> 99 % Tasso di soddisfazione dei clienti

30 Rivenditori nel mondo

La più grande selezione di prodotti

10.000 varianti di valvole a manicotto

2.500 varianti disponibili a magazzino

100.000 pezzi venduti ogni anno

Servizio di assistenza completo

80 formati CAD

32 video di montaggio e animazioni

16 lingue per la documentazione