40
600
20.000
L’industria mineraria è uno dei rami più esigenti per l’uomo e i materiali. Lavorare nel sottosuolo è da sempre considerata un’impresa complicata e usurante. Oltre all’industria mineraria e all’estrazione delle ricchezze del sottosuolo, anche l'edilizia del sottosuolo e la costruzione di nuove infrastrutture rientrano in questo ramo industriale. Entrambi i settori puntano su valvole affidabili ed estremamente robuste, che regolano in modo sicuro il trasporto dei fanghi, delle sospensioni e del materiale alla rinfusa – in parte molto abrasivo / usurante – risultante da questi lavori.
Da diverse migliaia di anni l’uomo si occupa di estrarre dal sottosuolo le materie prime necessarie per l’uso quotidiano e la lavorazione. Se agli albori dell’industria mineraria le materie prime venivano ancora estratte a mano e con l’aiuto di semplici attrezzi, con la progressiva industrializzazione anche questo ramo industriale ha aperto le porte alla tecnologia. Oggi il trasporto dei prodotti e delle materia prime estratte viene regolato attraverso tubazioni dotate di valvole o registri molto robusti.
Con l’avanzare della globalizzazione e della mobilità, l’industria del sottosuolo è diventata un punto focale del nostro lavoro. L’industria del sottosuolo non è finalizzata all'estrazione di materie prime, ma solo alla costruzione di nuove infrastrutture, come ad es. gallerie per strade o linee ferroviarie. La costruzione di nuove infrastrutture sotterranee non è limitata alle regioni di montagna. Anche negli agglomerati urbani vengono spesso realizzati diversi progetti infrastrutturali nel sottosuolo.
Sebbene i due settori citati precedentemente perseguano interessi e obiettivi diversi, hanno una cosa in comune: il materiale utilizzato (dalle macchine edili, passando per le tubazioni e fino alle valvole e ai raccordi) deve resistere alle dure condizioni sotterranee. Soluzioni formate da materiali robusti sono quindi indispensabili per un impiego di successo nell'industria mineraria e del sottosuolo.
Le valvole a manicotto AKO offrono due argomenti imbattibili per l’impiego nei progetti dell’industria mineraria e del sottosuolo: sono disponibili in configurazioni estremamente robuste e allo stesso tempo sono facili da installare e da manutenere. Due aspetti che rendono l’impiego delle valvole a manicotto per i progetti dell’edilizia sottosuolo una questione affidabile e semplice.
Le valvole a manicotto vengono impiegate in tutti i settori in cui è necessario intercettare o regolare i materiali che vengono trasportati attraverso le tubazioni. Dalle materie prime estratte come minerali, metalli o carbone, al trasporto dei rifiuti prodotti durante l’estrazione. Le valvole a manicotto vengono impiegate con successo anche per il trasporto dell'acqua di pozzo. Anche se la composizione dell'acqua di pozzo può variare notevolmente a seconda della miniera, nella maggior parte dei casi è molto abrasiva. Di conseguenza, anche in questo caso vengono impiegate valvole a manicotto molto robuste e resistenti all'abrasione (con manicotto antiabrasivo).
Leader del mercato mondiale
40
600
20.000
Promessa di consegna unica
< 0,2 %
> 99 %
30
La più grande selezione di prodotti
10.000
2.500
100.000
Servizio di assistenza completo
80
32
16