40
600
20.000
Una valvola a manicotto AKO in plastica della serie VMP, con dimensione nominale DN 25 e un manicotto in caucciù naturale resistente all'abrasione, viene impiegata con successo in uno studio di artigianato artistico. La valvola a manicotto, montata all’interno di una granigliatrice che usa una graniglia di ossido di alluminio fortemente abrasiva, si occupa di regolare il getto di graniglia.
Lo studio di artigianato artistico con vetreria annessa si è specializzato nella granigliatura decorativa di vetro soffiato. La sostanza utilizzata nella cabina è una graniglia di ossido di alluminio. Le proprietà particolarmente abrasive della graniglia mettono a dura prova tutti i componenti dell’impianto.
„La valvola a manicotto soddisfa tutti i requisiti“
Dopo un periodo di utilizzo di un anno, la valvola a manicotto della serie VMP fornita da AKO Armaturen convince su tutti i fronti. “La valvola a manicotto soddisfa tutti i requisiti”, conferma uno degli artigiani.
Inizialmente lo studio era alla ricerca di una soluzione alternativa al comando manuale della granigliatrice utilizzato allora. Durante le ricerche ci si è imbattuti in una valvola a manicotto con comando a pedale, con la quale il getto di graniglia non veniva più regolato a mano direttamente sul diffusore, ma con un pedale situato al di fuori della cabina. Grazie alla nuova valvola è stato poi acquistato un diffusore più maneggevole che ha permesso di lavorare con molta più precisione.
La valvola a manicotto montata nella tubazione tra i compressore di aria compressa e il diffusore non doveva essere smontata né manutenuta neanche dopo un anno di utilizzo. Neanche il manicotto integrato nella valvola, che rimane in constante contatto con la graniglia di ossido di alluminio estremamente abrasiva, doveva essere sostituito dopo un anno. Nel corso di ripetuti giri di prova ogni giorno con una durata media di 5 – 20 minuti e intervalli di apertura / chiusura di circa 10 secondi è stata dimostrata l’eccezionale resistenza all'abrasione dell’elastomero impiegato e la robusta costruzione dell’intera valvola a manicotto.
Neanche in caso di sostituzione del manicotto integrato all’interno della valvola si prevedono lungi tempi di indisponibilità. Il manicotto può essere sostituito autonomamente e velocemente sul posto. Senza bisogno di attrezzi speciali. Tutti gli altri componenti della valvola possono continuare a essere utilizzati, perché solo il manicotto consumato deve essere sostituito.
Requisiti:
Obiettivi raggiunti:
Sostanza:
Graniglia di ossido di alluminio estremamente abrasiva
Granulometria:
< 1,0 mm
Cicli di apertura e chiusura:
Diverse centinaia al giorno
Esperienza nel settore delle valvole a manicotto:
Oltre 1 anno
Configurazione della valvola:
Dimensione nominale: DN 25
Serie: VMP
Corpo: PVC (nero)
Raccordi: filettatura interna, PVC (nero)
Manicotto: gomma naturale resistente all'abrasione
Codice valvola:
VMP025.03XK.72
Leader del mercato mondiale
40
600
20.000
Promessa di consegna unica
< 0,2 %
> 99 %
30
La più grande selezione di prodotti
10.000
2.500
100.000
Servizio di assistenza completo
80
32
16