Le valvole resistenti all’usura firmate AKO sono le più popolari sul mercato

Le valvole resistenti all’usura ad azionamento pneumatico vengono spesso utilizzate negli impianti di trasporto industriali perché forniscono molti più vantaggi rispetto ad altri tipi di valvole. La costruzione delle valvole resistenti all’usura alimentate ad aria compressa non garantisce solo un passaggio completamente libero della sostanza trasportata e nello stresso tempo una tenuta ottimale quando la valvola è chiusa, 

ma permette anche un facile montaggio o sostituzione così come un’automazione senza problemi all’interno di grandi impianti industriali. Un ulteriore vantaggio rispetto alle valvole classiche è che il manicotto interno, cioè l’unico componente soggetto a usura della valvola, può essere adattato alla sostanza trasportata.

Valvole resistenti all’usura in esecuzione pneumatica

Le valvole resistenti all’usura ad azionamento pneumatico (chiamate anche valvole a manicotto pneumatiche) hanno un posto fisso nel programma di prodotti firmati AKO Armaturen. All'interno del nostro programma, i gestori degli impianti trovano una vasta scelta di valvole con proprietà resistenti all’usura in tutte le portate nominali e con tutti i principali tipi di raccordi.

Indipendente dalle caratteristiche e dalla configurazione della valvola, le valvole ad azionamento pneumatico funzionano tutte con lo stesso principio: il passaggio della sostanza trasportata viene interrotto quando il manicotto integrato nella valvola resistente all’usura viene alimentato con aria compressa (o un liquido idraulico) e quindi compresso all’interno del corpo. La chiusura a forma di labbro del manicotto garantisce un blocco assolutamente ermetico della corrente del prodotto, sia esso materiale sfuso, polvere, granulato, sospensione o semplice liquido.

Successivamente, quando viene scaricata l’aria compressa, il manicotto si apre automaticamente grazie alla sua enorme forza di reazione e il prodotto può di nuovo scorrere liberamente senza strozzature. Le valvole resistenti all’usura dell’ultima generazione sono munite di un corpo dalla forma ellittica che permette di ridurre sino al 45 % la quantità di aria compressa necessaria nel vano di comando. Ciò permette di ottenere significanti risparmi sui costi energetici, tempi di apertura e chiusura più rapidi e manicotti che durano più a lungo, perché è proprio durante il movimento di apertura e chiusura che l’usura causata dalla corrente del prodotto contro l’anima – la parte interna del manicotto – è maggiore.

Valvole resistenti all’usura - Esempi

Valvola resistente all’usura della serie VMC Valvola resistente all’usura della serie VMP Valvola resistente all’usura della serie VF

Struttura di una valvola resistente all’usura

Le valvole resistenti all’usura sono formate da pochi componenti: un corpo in materiale sintetico o metallico, i raccordi montati ai due lati e il manicotto in gomma integrato all’interno della valvola.

Così vengono a contatto con il prodotto trasportato, a parte lo strato interno – chiamato anche anima – del manicotto, solo le sottili parti interne dei raccordi. Il materiale di questi elementi a contatto con il prodotto può essere selezionato in base alla sostanza trasportata.
Grazie alla costruzione senza strozzature delle valvole resistenti all’usura, è inoltre possibile escludere ampiamente intasamenti o incrostazioni, garantendo così un passaggio affidabile e libero del prodotto. Di conseguenza, anche la pulizia della valvola non rappresenta alcun problema. I processi di pulizia SIP e CIP, tipici del settore alimentare, possono infatti essere utilizzati senza problemi.

Anche dal punto di vista della manutenzione e della messa a punto le valvole sfruttano i vantaggi della loro semplice costruzione. Leggete qui maggiori informazioni sulle facili operazioni di smontaggio e montaggio.

Struttura di una valvola resistente all’usura
Valvole resistenti all’usura: la costruzione semplice garantisce un impiego efficace e senza problemi
Valvole resistenti all’usura e la struttura del manicotto
Valvole resistenti all’usura: la struttura del manicotto interno

Valvole resistenti all’usura: il loro cuore è il manicotto interno

La qualità delle valvole resistenti all’usura viene misurata dalla loro anima. Il manicotto integrato all’interno della valvola deve infatti svolgere il compito più importante ed è contemporaneamente la parte soggetta alla maggiore sollecitazione: da una parte ci si aspetta dal manicotto – a causa del modo di funzionare della valvola – un’alta elasticità durante i movimenti di apertura e chiusura e, dall’altro, deve possedere proprietà resistenti all’usura per poter essere impiegato anche con sostanze abrasive.

Ecco perché AKO dà molta importanza alla scelta e al perfezionamento non solo dei materiali utilizzati, ma anche della struttura del manicotto. Oltre a una serie di materiali per i manicotti studiati apposta per le sostanze più problematiche, esistono speciali mescole di gomma che garantiscono una lunga durata anche in presenza di una forte abrasione e che rappresentano così la soluzione ideale per l’impiego nelle valvole resistenti all’usura.

Nei manicotti destinati alle valvole resistenti all’usura AKO, i tre strati di cui è formato un manicotto – il mantello (rivestimento esterno), il tessuto rinforzato centrale così come lo strato interno o anima del manicotto – sono perfettamente combinati tra di loro e adattati alla sostanza che deve trasportare la valvola.

Valvole resistenti all’usura: uso universale

Le valvole resistenti all’usura vengono utilizzate in numerosi settori, soprattutto nell’industria:

  • Industria chimica
  • Industria delle materie plastiche
  • Industria mineraria
  • Industria delle costruzioni e dei materiali da costruzione
  • Tecnologia ambientale
  • Trattamento dell’acqua potabile e delle acque di scarico
  • industria farmaceutica
  • Tecnologia medica
  • Impiantistica
  • Industria alimentare
  • Ecc.

Anche se le valvole resistenti all’usura mettono in evidenza i loro punti di forza proprio con le sostanze abrasive, possono essere impiegate tranquillamente anche con sostanze comuni e non problematiche:

  • Scorie
  • Sospensioni
  • Liquidi viscosi
  • Materiale sfuso
  • Minerali metalliferi
  • Polveri
  • Materiali a grana fine
  • Ecc.

Disponibili inoltre anche esecuzioni speciali per il trasporto di generi alimentari o per l’impiego in aree potenzialmente esplosive. Il nostro personale addetto alle vendite sarà lieto di fornirvi una consulenza.

Valvole resistenti all’usura: manutenzione minima, affidabilità massima

Le valvole resistenti all’usura richiedono pochissima manutenzione. Solo il manicotto situato all’interno della valvola deve essere sostituito, fermo restando che l’intervallo di sostituzione dipende dalla sostanza trasportata e dalla frequenza di azionamento della valvola. I manicotti resistenti all’usura di AKO sono tuttavia configurati proprio per l’intercettazione e la regolazione di sostanze abrasive e vantano una lunga durata, anche nelle condizioni più estreme. Quando è necessario sostituire il manicotto, l’intervento può essere svolto sul posto dal personale interno e senza bisogno di speciali attrezzi: l’impianto ritorna quindi in funzione dopo pochissimo tempo. Inoltre, quando viene sostituito il manicotto, tutti i restanti componenti della valvola possono essere riutilizzati e rimontati insieme al nuovo manicotto.

Costruzione semplice -> Impiego efficace

Le valvole resistenti all’usura possono essere personalizzate in base alle vostre esigenze

Le valvole resistenti all’usura firmate AKO si basano su un sistema modulare. Il corpo, i raccordi e il materiale del manicotto vengono combinati esattamente uno con l’altro in modo da rispondere ai requisiti dell’impianto e della sostanza trasportata, garantendo così il miglior funzionamento possibile. A tal fine è disponibile una vasta gamma di materiali per il corpo e i raccordi, così come tutti i principali tipi di raccordi. Per quanto riguarda invece i materiali per il manicotto, il nostro programma offre un’ampia scelta di robuste mescole di gomma che durano nel tempo. Incluse esecuzioni speciali per il settore alimentare e manicotto conduttivi per l’impiego in aree Ex.

Un unico sistema = numerose opzioni

Valvole resistenti all’usura: inviateci i vostri requisiti!

Formati file consentiti: pdf, jpg, png, tif, tiff, doc, docx, xls, xlsx, zip
Dimensione totale massima: 10,00 MB
Numero di file caricati: 0 / 10
Dimensione dei file caricati: 0 Bytes / 10,00 MB

I campi contrassegnati con l'asterisco (*) sono obbligatori.

Leader del mercato mondiale

33 anni di azienda familiare

600 nuovi clienti ogni anno

20.000 clienti in tutto il mondo

Promessa di consegna unica

< 0,2 % Percentuale di reclami

> 99 % Tasso di soddisfazione dei clienti

30 Rivenditori nel mondo

La più grande selezione di prodotti

10.000 varianti di valvole a manicotto

2.500 varianti disponibili a magazzino

100.000 pezzi venduti ogni anno

Servizio di assistenza completo

80 formati CAD

32 video di montaggio e animazioni

16 lingue per la documentazione