ako@valvola-a-manicotto.it

Valvole senza usura firmate AKO per sostanze abrasive

Le valvole senza usura vengono impiegate negli impianti industriali che trasportano sostanze problematiche e abrasive. Grazie alla sua costruzione, questa soluzione estremamente robusta offre numerosi vantaggi. Oltre a essere resistente all’usura, non solo garantisce un passaggio senza strozzature dei vari prodotti trasportati, ma è anche costruita in modo da assicurare una chiusura perfetta e quindi intercettare con sicurezza la corrente del prodotto. Grazie alla loro costruzione semplice ma efficace, queste valvole possono essere facilmente montate e smontate sul posto, riparate in tempi brevi, ricucendo così al minimo i tempi d’inattività dell’impianto.

Il vantaggio principale è però costituito dal fatto che in queste valvole senza usura, solo il manicotto in gomma integrato al loro interno e solo le sottili parti dei raccordi entrano in contatto diretto con la sostanza trasportata.
Se anche queste sottili parti del raccordo realizzate in acciaio, acciaio inox, alluminio o POM dovessero rappresentare un problema per la vostra applicazione, alcune configurazioni prevedono l’uso di un cosiddetto manicotto flangiato in caucciù naturale: in questo caso entrano in contatto con la sostanza trasportata solo la mescola di gomma senza usura del manicotto e del manicotto flangiato.

Le valvole senza usura e il loro funzionamento

AKO Armaturen offre la gamma più ricca di valvole senza usura del settore. Grazie alla sua ampia scelta, AKO è in grado di soddisfare le esigenze specifiche dei più svariati settori. Indipendentemente dalla variante, tutte le valvole senza usura funzionano sempre allo stesso modo: Sia in caso di montaggio verticale della valvola, sia in caso di montaggio orizzontale, la corrente del prodotto viene intercettata tramite la compressione del manicotto. Questo processo di chiusura può essere comandato a scelta con l’aiuto di aria compressa o un liquido idraulico. Per l’apertura, l’aria compressa o il liquido idraulico vengono scaricati: il manicotto si apre autonomamente grazie alle sue proprietà elastiche e torna nella sua posizione iniziale, consentendo di nuovo il passaggio senza strozzature del prodotto.
Questo processo viene illustrato dettagliatamente nell’animazione in alto.

Se intendete utilizzare le valvole senza usura anche nella vostra azienda, consultate i nostri esperti per scoprire la configurazione che meglio risponde alle vostre aspettative oppure comunicateci per iscritto le vostre esigenze. Siamo a vostra disposizione per una consulenza dettagliata.

Le valvole senza usura e i loro campi d’impiego

Qui di seguito un breve elenco non esaustivo dei settori in cui trovano impiego le valvole senza usura:

  • Industria del cemento e dei materiali da costruzione
    (ghiaia, sabbia, cemento, calcestruzzo, gesso e altro materiale sfuso)
  • Industria della ceramica
    (fanghi e prodotti solidi)
  • Industria mineraria
    (potassa, caolino, ecc.)
  • Trattamento delle acque
    (ad es. per il dosaggio e la regolazione di latte di calce)
  • Fonderie
    (sabbia quarzosa, miscele di resina e sabbia, ecc.)
  • Industria alimentare
    (zucchero, sali, ecc.)

Queste valvole sono però utilizzabili anche all’interno di veicoli utilitari, silo o sistemi di pesatura e dosaggio di vario tipo.

La costruzione delle valvole senza usura firmate AKO Armaturen

Immagine esemplificativa della struttura di una valvola senza usura
Le valvole senza usura vantano una struttura semplice e possono essere integrate in quasi tutti gli impianti

Le valvole senza usura AKO sono formate da pochi componenti:

  • Il manicotto
    Il manicotto svolge il compito più importante all’interno della valvola. È infatti responsabile del bloccaggio e dello sbloccaggio della corrente del prodotto.
  • Il corpo della valvola
    Avvolge completamente il manicotto interno e, grazie alla sua forma ellittica, offre lo spazio non solo per l’aria compressa necessaria per la chiusura, ma anche per il manicotto che si chiude comprimendosi a forma di labbro.
  • I raccordi
    I raccordi sono disponibili in svariate esecuzioni a norma (ad es. flangia, filettatura interna, flangia per autocisterna, morsetto presa, ecc.) e materiali (acciaio, acciaio inox, alluminio, POM, ecc.). La valvola senza usura può così essere integrata in quasi tutti gli impianti industriali.

Le valvole senza usura sono inoltre sprovviste di parti che sporgono nella corrente del prodotto e concepite praticamente senza alcuno spazio morto. Ciò permette di contrastare in modo efficace una sollecitazione causata da una maggiore abrasione o dalle incrostazioni.
Dal momento che AKO Armaturen dà molta importanza alla qualità dei manicotti e di tutte le altre parti delle sue valvole, i clienti beneficiano di un ciclo di vita particolarmente lungo di tutti i componenti. Anche nelle applicazioni in cui in breve tempo si svolgono numerosi cicli di apertura e chiusura, le valvole senza usura intercettano e regolano la sostanza trasportata in modo veloce, sicuro e affidabile.

I tempi d’inattività dell’impianto causati da valvole difettose o da manutenere vengono così minimizzati in modo efficace.
Quando è necessario sostituire il manicotto in seguito a una maggiore sollecitazione, l’intervento può essere svolto velocemente e senza problemi direttamente sul posto. La sostituzione è molto facile e può essere svolta dal personale interno all’azienda. Decade quindi la necessità di usare operatori esterni o attrezzi speciali. Anche tutti gli altri componenti (ad es. corpo e raccordi) possono essere rimontati insieme al nuovo manicotto nella tubazione.

Il cuore delle valvole senza usura: il manicotto

La qualità del materiale composito e la lavorazione del manicotto giocano un ruolo particolarmente importante proprio quando si tratta di trasportate materiali abrasivi.
Da un lato il manicotto senza usura deve presentare una sufficiente elasticità e forza di reazione per i movimenti di apertura e chiusura e, dall’altro, vantare un’alta resistenza all'abrasione. Perché è evidente che sostanze e polveri dure, a spigoli vivi e ruvide causano un’usura più alta dei liquidi. Per questo motivo, nei casi in cui debbano essere intercettate o regolate sostanze abrasive, AKO utilizza per il manicotto un materiale composito a base di caucciù naturale di alto pregio.

I manicotti AKO sono formati da tre strati:

  1. Mantello del manicotto
    La parte esterna del manicotto sollecitata dall’aria compressa o dal liquido idraulico
  2. Tessuto rinforzato speciale all’interno del manicotto
    Questo tessuto garantisce una durata più lunga anche in caso di sollecitazioni estreme
  3. Anima del manicotto
    Questa è lo strato interno del manicotto che entra in contatto con la sostanza trasportata e che quindi è particolarmente resistente all'abrasione

Oltre alla gomma naturale, in fase di produzione viene utilizzata – in base alla destinazione d’uso della valvola – anche la gomma EPDM (un caucciù sintetico), così come silicone e altri elastomeri. I nostri consulenti saranno lieti di aiutarvi nella ricerca dei componenti giusti per voi:

Le valvole senza usura lavorano con speciali manicotti privi di usura
Le valvole senza usura utilizzano manicotti speciali realizzati con robuste mescole di gomma

Comunicateci i requisiti che vi aspettate da una valvola senza usura

Formati file consentiti: pdf, jpg, png, tif, tiff, doc, docx, xls, xlsx, zip
Dimensione totale massima: 10,00 MB
Numero di file caricati: 0 / 10
Dimensione dei file caricati: 0 Bytes / 10,00 MB

I campi contrassegnati con l'asterisco (*) sono obbligatori.