39
600
20.000
L’azienda specializzata nella costruzione di mobili da giardino e vasi per piante in fanghi di cemento e calcestruzzo fibrorinforzato impiega con successo le valvole a manicotto della serie VMC con raccordi a filettatura interna dotate di manicotto in caucciù naturale antiabrasivo con dimensione nominale DN 25.
Durante la produzione di mobili da giardino e vasi per piante, il calcestruzzo viene compresso ad alta pressione attraverso uno speciale diffusore. Contemporaneamente, nel getto diffuso vengono soffiate fibre di vetro trinciate per rinforzare la superficie dell’oggetto. Da alcuni anni le valvole a manicotto di AKO Armaturen regolano il trasporto dei vari prodotti.
Prima questi compiti venivano svolti da rubinetti a sfera, che però mostravano i primi segni di usura già dopo breve tempo e quindi dovevano essere sostituiti. A causa delle particelle di sabbia molto abrasive (granulometria: 0,6 mm – 1,0 mm), il meccanismo di chiusura dei rubinetti a sfera ha iniziato molto presto a consumarsi e quindi non garantiva più una chiusura ermetica. L’acqua riusciva a passare anche con valvola chiusa causando così un’essiccazione e una solidificazione parziale delle sostanze situate proprio a valle della valvola. In queste condizioni, durante l’apertura del rubinetto a sfera c’era il pericolo che la massa parzialmente indurita del diffusore poteva causare un intasamento e quindi lo scoppio del tubo flessibile di trasporto. “Le conseguenze si possono ben immaginare”, afferma un responsabile dell’azienda.
„Siamo rimasti impressionati dalla lunga durata del manicotto in caucciù naturale, nonostante le condizioni estreme in cui opera la valvola: fino a oggi abbiamo in funzione ancora il manicotto originale! Niente da dire: si tratta di un prodotto eccezionale!“
Dopo che al posto dei rubinetti a sfera poco efficienti sono entrate in scena le valvole a manicotto di AKO Armaturen e dopo essere state configurate con l’aiuto di un timer di chiusura in modo che al diffusore giunga sempre un flusso continuo di prodotto (la pompa di alimentazione del materiale funziona a impulsi), i tempi di indisponibilità causati dagli interventi di manutenzione sono stati ridotti al minimo.
Quando è necessario sostituire il manicotto, i tempi di indisponibilità sono estremamente brevi. La sostituzione avviene in modo facile e veloce e può essere affidata direttamente sul posto al personale interno. Una sostituzione completa della valvola a manicotto non è necessaria.
Requisiti:
Obiettivi raggiunti:
Sostanza:
Fanghi di cemento, calcestruzzo fibrorinforzato
Temperatura di processo:
Temperatura ambiente
Posizione normale:
Chiusa
Cicli di apertura e chiusura:
Circa 100 - 200 al giorno
Pressione differenziale:
4 bar
(2,0 - 2,5 bar sono tuttavia sufficienti e potrebbero allungare ulteriormente la durata)
Configurazione della valvola:
Dimensione nominale: DN 25
Serie: VMC
Corpo: alluminio
Raccordi: filettatura interna, acciaio inox
Manicotto: caucciù naturale
Codice valvola:
VMC25.03XK.50G.30LX
Leader del mercato mondiale
39
600
20.000
Promessa di consegna unica
< 0,2 %
> 99 %
30
La più grande selezione di prodotti
10.000
2.500
100.000
Servizio di assistenza completo
80
32
16