Selezionare una delle seguenti lingue:

Perché le valvole a manicotto AKO?

Affidati anche tu alle prestazioni imbattibili del leader mondiale

Le valvole a manicotto regolano con la massima affidabilità i fanghi di cemento e il calcestruzzo fibrorinforzato

L’azienda specializzata nella costruzione di mobili da giardino e vasi per piante in fanghi di cemento e calcestruzzo fibrorinforzato impiega con successo le valvole a manicotto della serie VMC con raccordi a filettatura interna dotate di manicotto in caucciù naturale antiabrasivo con dimensione nominale DN 25.

Durante la produzione di mobili da giardino e vasi per piante, il calcestruzzo viene compresso ad alta pressione attraverso uno speciale diffusore. Contemporaneamente, nel getto diffuso vengono soffiate fibre di vetro trinciate per rinforzare la superficie dell’oggetto. Da alcuni anni le valvole a manicotto di AKO Armaturen regolano il trasporto dei vari prodotti.


Anche la vostra azienda opera nel settore della lavorazione di cemento o calcestruzzo?
Contattateci: abbiamo la valvola a manicotto giusta anche per la vostra applicazione!

 

Prima questi compiti venivano svolti da rubinetti a sfera, che però mostravano i primi segni di usura già dopo breve tempo e quindi dovevano essere sostituiti. A causa delle particelle di sabbia molto abrasive (granulometria: 0,6 mm – 1,0 mm), il meccanismo di chiusura dei rubinetti a sfera ha iniziato molto presto a consumarsi e quindi non garantiva più una chiusura ermetica. L’acqua riusciva a passare anche con valvola chiusa causando così un’essiccazione e una solidificazione parziale delle sostanze situate proprio a valle della valvola. In queste condizioni, durante l’apertura del rubinetto a sfera c’era il pericolo che la massa parzialmente indurita del diffusore poteva causare un intasamento e quindi lo scoppio del tubo flessibile di trasporto. “Le conseguenze si possono ben immaginare”, afferma un responsabile dell’azienda.

Siamo rimasti impressionati dalla lunga durata del manicotto in caucciù naturale, nonostante le condizioni estreme in cui opera la valvola: fino a oggi abbiamo in funzione ancora il manicotto originale! Niente da dire: si tratta di un prodotto eccezionale!

Dopo che al posto dei rubinetti a sfera poco efficienti sono entrate in scena le valvole a manicotto di AKO Armaturen e dopo essere state configurate con l’aiuto di un timer di chiusura in modo che al diffusore giunga sempre un flusso continuo di prodotto (la pompa di alimentazione del materiale funziona a impulsi), i tempi di indisponibilità causati dagli interventi di manutenzione sono stati ridotti al minimo.

Quando è necessario sostituire il manicotto, i tempi di indisponibilità sono estremamente brevi. La sostituzione avviene in modo facile e veloce e può essere affidata direttamente sul posto al personale interno. Una sostituzione completa della valvola a manicotto non è necessaria.

La valvola a manicotto VMC25.03XK.50G.30LX regola il trasporto di calcestruzzo e cemento nella produzione di mobili da giardino

Requisiti:

  • Struttura della valvola resistente all’usura.
  • Soluzione formata da valvole che richiedono poca manutenzione.
  • Costruzione senza spazi morti per evitare depositi di calcestruzzo e cemento.

Obiettivi raggiunti:

  • Uso di un manicotto in caucciù naturale resistente all'abrasione.
  • I tempi di indisponibilità causati da interventi di manutenzione in seguito a manifestazioni di usura sono stati riditti al minimo.
  • Grazie alla costruzione senza spazi morti delle valvole a manicotto, il calcestruzzo e il cemento non possono creare depositi che causano l’intasamento della valvola o l’interruzione del flusso di prodotto.

Sostanza:
Fanghi di cemento, calcestruzzo fibrorinforzato

Temperatura di processo:
Temperatura ambiente

Posizione normale:
Chiusa

Cicli di apertura e chiusura:
Circa 100 - 200 al giorno

Pressione differenziale:
4 bar
(2,0 - 2,5 bar sono tuttavia sufficienti e potrebbero allungare ulteriormente la durata)

Configurazione della valvola:
Dimensione nominale: DN 25
Serie: VMC
Corpo: alluminio
Raccordi: filettatura interna, acciaio inox
Manicotto: caucciù naturale

Codice valvola:
VMC25.03XK.50G.30LX

Leader del mercato mondiale

34 anni di azienda familiare

600 nuovi clienti ogni anno

20.000 clienti in tutto il mondo

Promessa di consegna unica

< 0,2 % Percentuale di reclami

> 99 % Tasso di soddisfazione dei clienti

30 Rivenditori nel mondo

La più grande selezione di prodotti

10.000 varianti di valvole a manicotto

2.500 varianti disponibili a magazzino

100.000 pezzi venduti ogni anno

Servizio di assistenza completo

80 formati CAD

32 video di montaggio e animazioni

16 lingue per la documentazione