39
600
20.000
L’azienda che produce impianti modulari di lavaggio e vagliatura di materiali da costruzione e materiale di scavo monta nei suoi impianti le valvole a manicotto della serie VM firmate AKO Armaturen. Il loro compito è regolare lo scarico dell'acqua durante il campionamento.
L’impianto modulare di lavaggio e vagliatura pulisce terra, argilla, asfalto, pietre, calcestruzzo e molti altri materiali, classificandoli inoltre per dimensioni. Il gestore dell’impianto ottiene così materiale alla rinfusa pulito e differenziato per qualità, come ad es. ghiaia o sabbia. I corpi estranei come ad es. metalli possono inoltre essere eliminati dal processo e riciclati.
Il compito della valvola a manicotto non si svolge nel processo di lavaggio diretto, ma nella fase di campionamento:
in questo caso, un campione dell'acqua utilizzata per lavare il materiale viene pompata in un apposito recipiente. Dopo che l’acqua si è stabilizzata, le eventuali particelle presenti al suo interno si depositano sul fondo del recipiente e fanno scattare i sensori. Un segno che il processo di lavaggio non è ancora terminato. Questa procedura si ripete fino a quando l’acqua è priva di particelle di sporco.
Dopo ogni ciclo di controllo la valvola a manicotto montata sul fondo del recipiente si apre e convoglia nuovamente l'acqua nel circuito.
A causa della pressione di comando molto alta di 5,0 bar con una pressione d’esercizio di appena 1,0 bar, i manicotti si consumavano velocemente e dovevano essere sostituiti già dopo tre anni. Dal momento che nelle valvole a manicotto AKO è sufficiente una pressione differenziale da 2,0 a 2,5 bar, AKO Armaturen ha informato il gestore dell’impianto consigliandogli di ridurre la pressione differenziale di 2,0 bar a una pressione di comando di 3,0 bar. In questo modo la durata dei manicotti verrà molto probabilmente raddoppiata.
Ma il gestore dell’impianto è molto soddisfatto anche della situazione attuale e descrive “brillante” la costruzione e il funzionamento delle valvole a manicotto della serie VM.
Requisiti:
Obiettivi raggiunti:
Sostanza:
Fanghi, terra sporca, acqua
Temperatura di processo:
Temperatura ambiente
Cicli di apertura e chiusura:
Circa 1.000 / giorno
Pressione differenziale:
5 bar
(è stata ridotta a 3 bar su consiglio di AKO -> la durata del manicotto è raddoppiata)
Configurazione della valvola:
Nennweite: DN 20
Serie: VM (serie successiva VMP)
Corpo: PVC
Raccordi: filettatura interna, POM
Manicotto: caucciù naturale (resistente all'abrasione)
Codice valvola:
VM020.03X.70.80
Esempio di modello successivo:
VMP020.03XK.72
Leader del mercato mondiale
39
600
20.000
Promessa di consegna unica
< 0,2 %
> 99 %
30
La più grande selezione di prodotti
10.000
2.500
100.000
Servizio di assistenza completo
80
32
16