Selezionare una delle seguenti lingue:

Perché le valvole a manicotto AKO?

Affidati anche tu alle prestazioni imbattibili del leader mondiale

Le valvole a manicotto garantiscono acque navigabili e poco profonde prive di sedimenti

Un’azienda specializzata nel noleggio di yacht a vela di lusso utilizza le valvole a manicotto della serie VF per liberare dai sedimenti le acque navigabili dei porti e delle zone costiere. Il sistema di aspirazione, montato su una piattaforma galleggiante, dispone di cinque valvole a manicotto AKO collegate in parallelo in DN 50 e altrettante in DN 100.

Proprio nell’entrata dei porti e nelle acque poco profonde vicino alla costa si depositano spesso sedimenti sul fondo causati dalle correnti. Prima o poi questi sedimenti possono rappresentare un problema per la navigazione, perché i canali non hanno più la profondità necessaria. Di norma le acque navigabili vengono liberate con l’aiuto di una draga, in modo da ripristinare la profondità originale o necessaria.


Anche voi vi affidate a un sistema di aspirazione per rimuovere i sedimenti?
Le nostre valvole a manicotto hanno dimostrato la loro efficacia proprio in questo settore!

 

Davanti a questo problema si è trovata anche l’azienda specializzata nel noleggio di yacht di lusso. Per rimuovere i sedimenti non ricorre a una tradizionale draga, ma punta su una soluzione alternativa che aspira e trasporta i sedimenti dal fondo del mare o del porto. L’aspirazione del flusso di sedimenti viene in questo caso regolato dalle valvole a manicotto di AKO Armaturen. Dieci tubazioni collegate in parallelo con altrettante valvole a manicotto con dimensioni nominali di DN 50 e DN 100 garantiscono la necessaria profondità delle acque navigabili.

Questa tecnica viene tra l’altro usata anche per la bonifica mediante terrapieno delle zone costiere, per recuperare il territorio eroso da una mareggiata e per rinterrare le spiagge sabbiose. A tal fine il fondo del mare viene aspirato in determinati punti da navi mercantili speciali e scaricato lungo il litorale.

Il gestore dell’impianto di aspirazione è pienamente soddisfatto delle valvole a manicotto firmate AKO. Sono facili da usare e “fanno semplicemente il loro dovere!”. Le attuali valvole a manicotto sono in funzione da oltre cinque anni e solo i manicotti in gomma naturale resistente all’abrasione integrati al loro interno devono essere sostituito ogni due anni perché sono consumati.

Le valvole a manicotto VF050.03X.31.30LA - VF100.03X.31.30LA usate come valvole di comando per lo scavo dei sedimenti sott’acqua

Requisiti:

  • Non devono essere sensibili alle proprietà abrasive dei sedimenti.
  • Le valvole impiegate devono poter essere manutenute / riparate autonomamente.

Obiettivi raggiunti:

  • Il manicotto in gomma naturale resistente all’abrasione incorporato nelle valvole può essere utilizzato senza problemi per il trasporto di sedimenti.
  • Grazie alla costruzione semplice e ai kit di montaggio e riparazione disponibili separatamente, le valvole possono essere manutenute e riparate autonomamente sul posto dal personale interno.

Sostanza:
Acqua di mare e
sedimenti

Temperatura di processo:
Temperatura dell'acqua di mare

Cicli di apertura e chiusura:
Circa 100 / intervento
(a seconda della durata)

Pressione di comando:
Circa 4,0 bar

Esperienza nel settore delle valvole a manicotto:
Oltre 5 anni

Configurazione della valvola:
Dimensione nominale: DN 50 e DN 100
Serie: VF
Corpo: alluminio (verniciato)
Raccordi: flangia, alluminio (verniciato)
Manicotto: caucciù naturale resistente all'abrasione

Codice valvola:
VF050.03X.31.30LA
VF100.03X.31.30LA

Leader del mercato mondiale

34 anni di azienda familiare

600 nuovi clienti ogni anno

20.000 clienti in tutto il mondo

Promessa di consegna unica

< 0,2 % Percentuale di reclami

> 99 % Tasso di soddisfazione dei clienti

30 Rivenditori nel mondo

La più grande selezione di prodotti

10.000 varianti di valvole a manicotto

2.500 varianti disponibili a magazzino

100.000 pezzi venduti ogni anno

Servizio di assistenza completo

80 formati CAD

32 video di montaggio e animazioni

16 lingue per la documentazione