39
600
20.000
In un impianto di riempimento per sacchi di cemento, polvere e sabbia così come di barili di sostanze altamente viscose (come ad es. resine), vengono impiegate valvole a manicotto della serie VF con dimensione nominale DN 65 dotate di un manicotto in gomma naturale resistente all’abrasione e alla deformazione. Queste regolano il trasporto delle sostanze nei sacchi e sono dotate di circuito di sicurezza e valvole proporzionali elettropneumatiche di controllo pressione.
Le riempitrici del costruttore, che sono in grado di riempire sacchi e barili con un peso complessivo da 1 kg a 25 kg, vengono equipaggiate in fabbrica con le valvole a manicotto di AKO Armaturen.
Per riempire i sacchi, la sostanza viene scaricata in un recipiente situato all’estremità superiore della riempitrice. Questa camera viene successivamente alimentata con aria compressa, in modo che si crei una depressione. La valvola a manicotto, che finora è rimasta chiusa, si apre e i sacchi o i barili vengono riempiti con le varie sostanze.
Questo tipo di riempimento è lo standard industriale usato per riempire sacchi e barili. Secondo il costruttore, le valvole a manicotto di AKO lavorano in modo più affidabile delle valvole a saracinesca, valvole a farfalla e rubinetti a sfera usati normalmente e contribuiscono cosi ad aumentare la produttività dell’intero impianto. Le valvole a manicotto in uso sono inoltre dotate di un circuito di sicurezza per evitare l’apertura delle valvole a manicotto chiuse quando manca l’aria compressa.
Una valvola proporzionale elettropneumatica di controllo pressione permette inoltre all’utente non solo di chiudere e aprire completamente le valvole a manicotto, ma anche di raggiungere diverse posizioni intermedie e quindi di effettuare una regolazione di massima della portata. Un vantaggio particolarmente apprezzato quando è necessario garantire un riempimento preciso.
Con fino a 7.200 cicli di apertura e chiusura al giorno, finora i manicotti dovevano essere sostituiti una o due volte all’anno. Dopo una consulenza con AKO la pressione di comando è stata dimezzata, visto che era sempre ancora sufficiente. Sulla base della decennale esperienza che abbiamo maturato in questo settore, supponiamo che la durata dei manicotti verrà tendenzialmente raddoppiata.
Requisiti:
Obiettivi raggiunti:
Sostanza:
Sacchi:
cemento, polvere e sabbia
Barili:
resine
Temperatura di processo:
Temperatura ambiente
Numero cicli di apertura/chiusura al giorno:
2.400 - 7.200
Pressione di comando:
6 bar
Opzioni supplementari:
Circuito di sicurezza
Valvola proporzionale di controllo pressione
Configurazione della valvola:
Dimensione nominale: DN 65
Serie: VF
Corpo: alluminio
Raccordi: flangia, alluminio con boccola in acciaio
Manicotto: caucciù naturale
Codice valvola:
VF065.03X.31.30LA
Leader del mercato mondiale
39
600
20.000
Promessa di consegna unica
< 0,2 %
> 99 %
30
La più grande selezione di prodotti
10.000
2.500
100.000
Servizio di assistenza completo
80
32
16