40 anni di azienda familiare
600 nuovi clienti ogni anno
20.000 clienti in tutto il mondo

Per dosare la sabbia necessaria per creare gli stampi, il costruttore di pregiati cavalletti per telecamere si affida alle valvole a manicotto AKO della serie VF. Oltre 25 anni fa, le valvole a farfalla in uso allora furono sostituite da valvole a manicotto e fino a oggi il costruttore non ha dovuto reclamare neanche una singola valvola a manicotto AKO!
Le telecamere per la produzione di spettacoli televisivi sono notoriamente più grandi di quelle tradizionali destinate all’uso privato. Nonostante le loro dimensioni, devono essere maneggevoli e facili da usare. A tal fine vengono utilizzati cavalletti speciali.
Il sistema di tubazioni con il quale viene trasportata la sabbia necessaria per creare gli stampi è stato munito dal costruttore dell’impianto di valvole a manicotto che hanno preso il posto delle valvole a farfalla usate precedentemente. Nel frattempo la fonderia acquista ancora i ricambi necessari direttamente dalla AKO Armaturen. Nelle valvole a farfalla presenti inizialmente si verificavano spesso intasamenti che causavano l’interruzione involontaria del trasporto. Quindi si è cercata una soluzione alternativa che è stata poi trovata nelle valvole a manicotto firmate AKO Armaturen.
Le valvole a manicotto integrate nelle tubazioni hanno il compito di regolare il trasporto della sabbia necessaria per creare gli stampi. Per poter effettuare ulteriori dosaggi durante questa operazione e mantenere chiusa la valvola alimentata quando manca l’aria compressa, le valvole sono inoltre munite di circuiti di sicurezza e valvole proporzionali di controllo pressione.
Le valvole a manicotto di AKO Armaturen sono tutte dotate di un manicotto interno in gomma naturale resistente all’abrasione. La pregiata qualità del materiale composito permette – nonostante le proprietà abrasive della sabbia da trasportare – tempi d’impiego del manicotto che possono arrivare fino a 5 anni, prima di dover essere sostituiti a causa dell’usura. In questo caso i restanti componenti della valvola possono continuare a essere utilizzati. Quando si cambia il manicotto non è infatti necessario sostituire l’intera valvola.
"Le valvole a manicotto sono proprio facili da usare e manutenere"
In questo impianto, le valvole a manicotto AKO sono in funzione da oltre 25 anni e fino a oggi l'azienda non ha dovuto reclamare neanche un singolo componente. Il responsabile della produzione si dichiara quindi pienamente soddisfatto delle valvole a manicotto firmate AKO.
Requisiti:
Obiettivi raggiunti:
Sostanza:
Sabbia con additivi e leganti
Temperatura di processo:
25 - 40° C
Cicli di apertura e chiusura:
Circa 60 al giorno
Pressione d’esercizio:
Circa 2,5 bar
Pressione di comando:
Circa 5,0 bar
Esperienza nel settore delle valvole a manicotto:
Oltre 25 anni
Configurazione della valvola:
Dimensione nominale: DN 50
Serie: VF
Corpo: alluminio (verniciato bianco)
Raccordi: flangia, alluminio (verniciata bianca)
Manicotto: caucciù naturale resistente all'abrasione
Opzioni supplementari:
Circuito di sicurezza
Valvole proporzionali di controllo pressione
Codice valvola:
VF050.03X.31.30LA
Leader del mercato mondiale
40 anni di azienda familiare
600 nuovi clienti ogni anno
20.000 clienti in tutto il mondo
Promessa di consegna unica
< 0,2 % Percentuale di reclami
> 99 % Tasso di soddisfazione dei clienti
30 Rivenditori nel mondo
La più grande selezione di prodotti
10.000 varianti di valvole a manicotto
2.500 varianti disponibili a magazzino
100.000 pezzi venduti ogni anno
Servizio di assistenza completo
80 formati CAD
32 video di montaggio e animazioni
16 lingue per la documentazione