40 anni di azienda familiare
600 nuovi clienti ogni anno
20.000 clienti in tutto il mondo

Le valvole a manicotto della serie VF di AKO Armaturen in diverse dimensioni nominali (DN 40, DN 50, DN 65 e DN 80) vengono utilizzate in un impianto di verniciatura alle polveri di telai per finestre come organi di intercettazione durante lo scarico e l’aspirazione delle polveri in eccesso. In questo caso AKO Armaturen ha sostituito le valvole a manicotto di altre marche.
L’azienda specializzata nella verniciatura alle polveri di telai per finestre usa le valvole a manicotto con dimensioni nominali DN 40, DN 50, DN 65 e DN 80 della serie VF (con raccordo a flangia) per trasportare la vernice in polvere che si è accumulata durante il processo di verniciatura da una cabina di spruzzatura. La polvere in eccesso viene raccolta in un recipiente situato sul fondo della cabina. Quando raggiunge una determinata altezza di riempimento, la valvola a manicotto si apre in seguito allo sfiato dell’aria compressa con cui viene alimentata e la polvere cade per gravità in una camera sottostante.
Qui si decide se le polveri devono essere utilizzate per ulteriori verniciature o smaltite. Una volta presa la decisione, a seconda delle necessità si aprono le valvole a manicotto con una dimensione nominale più piccola e vengono liberate le tubazioni sotto vuoto situate a valle. Grazie alla depressione presente nelle tubazioni, la vernice in polvere viene aspirata dalla camera e trasportata.
Prima di usare le valvole a manicotto di AKO Armaturen, l'azienda aveva già maturato esperienze con altre valvole a manicotto negli impianti di verniciatura alle polveri, ma non era soddisfatta della qualità delle valvole del costruttore precedente, perché causavano spesso malfunzionamenti. Dopo un’analisi approfondita è emerso che erano i manicotti del costruttore precedente a causare i problemi.
Da quando vengono usate le valvole a manicotto AKO della serie VF non si sono più verificati malfunzionamenti e si prevede che il manicotto delle valvole dovrà essere sostituito al massimo ogni sei anni.
Requisiti:
Obiettivi raggiunti:
Sostanza:
Diverse vernici in polvere
Temperatura di processo:
Temperatura ambiente
Cicli di apertura e chiusura:
Circa 100 al giorno
Pressione d’esercizio:
Pressione atmosferica o depressione
(a seconda della posizione di montaggio)
Configurazione della valvola:
Dimensione nominale: DN40, DN50, DN65 e DN80
Serie: VF
Corpo: alluminio (verniciato)
Raccordi: flangia, alluminio (verniciato)
Manicotto: caucciù naturale resistente all’abrasione
Codice valvola:
VF040.03X.31.30LA
VF050.03X.31.30LA
VF065.03X.31.30LA
VF080.03X.31.30LA
Leader del mercato mondiale
40 anni di azienda familiare
600 nuovi clienti ogni anno
20.000 clienti in tutto il mondo
Promessa di consegna unica
< 0,2 % Percentuale di reclami
> 99 % Tasso di soddisfazione dei clienti
30 Rivenditori nel mondo
La più grande selezione di prodotti
10.000 varianti di valvole a manicotto
2.500 varianti disponibili a magazzino
100.000 pezzi venduti ogni anno
Servizio di assistenza completo
80 formati CAD
32 video di montaggio e animazioni
16 lingue per la documentazione